Menu principale:
IL CUNICOLO DI TORRE ARAGONESE
11-
La Torre Aragonese , fu negli anni un grandissimo baluardo a difesa della città , si comincia a parlare della Torre tra il XIII e XV secolo, fu usata la tecnica del reimpiego, e cioè monumenti antichissimi diroccati , si ricuperava il materiale e si usava per la torre .
E' un edificio di forma circolare posta a destra della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo nei pressi della salita di via ravo , realizzata da blocchi di pietra calcare .
La torre è formata da due piani quello superiore è composto da tre buche quadrate , nella parte inferiore era utilizzata per portare viveri sul castello attraverso un cunicolo percorribile da un animale da soma.Purtroppo l'interesse di ogni amministrazione non ha mai deciso di affrontare questo problema ,riportare alla luce questi cunicoli almeno in parte sarebbe per la città di Sora lavoro e turismo , solo nel 1954 il Sindaco di allora Sig. Annibale Petricca insieme al Comitato Restauri Castello Mediovale Sora riusci' a scoprire e restaurare il Nostro Castello , oggi invece lasciato allo stato di abbandono .